Coppa: Quando lo Stabio eliminò il Chiasso di Rafael e Paquito
Sono passati poco più di 21 anni dall’ultimo scontro diretto in una partita ufficiale tra lo Stabio e il Chiasso che si ritroveranno uno di fronte all’altro questo pomeriggio al Montalbano.
Proprio sull’erba del Montalbano, il 20 settembre 2003 si giocavano i 1/32 di finale di Coppa Svizzera. Un turno sulla carta molto agevole per i rossoblu freschi di promozione in Challenge League che potevano contare sul “blocco brasiliano” e su giocatori importanti per la categoria come Arnold, Riccio, Beck oltre ai giovani di casa Rossetti, Giona Preisig, Noseda, Sandrinelli e Carcaterra.
I rossoblu di mister Pauli Schönwetter però steccano alla grande e contro i locali, che all’epoca militavano in Seconda Lega, vanno addirittura sotto per 2-0 prima di recuperare nel punteggio. Fatali i tempi supplementari con conseguente eliminazione dalla competizione.
La squadra tuttavia dimostra di essere “solamente” incappata nella classica giornata storta e si farà poi perdonare dai propri tifosi disputando un campionato ai vertici con il secondo posto alla pausa invernale e un terzo posto finale, ad un soffio dallo spareggio promozione. Rimane, oltre al rimpianto di esserci andati vicini come non mai, il ricordo di una stagione in ogni caso pressochè perfetta ad eccezione appunto della partita persa a Stabio.
Share: