Lutto: Si è spento Aldo Binda storica figura rossoblu
Si è spento quest’oggi, all’età di 94 anni, Aldo Binda.
Da sempre uomo di calcio, ha passato la sua vita con i colori rossoblu addosso prima come giocatore, poi come allenatore e soprattutto a disposizione del settore giovanile dove ha cresciuto con esperienza e sapienza centinaia di bambini e ragazzi.
Binda rientra sicuramente nella categoria degli allenatori alla “vecchia maniera”, quelli che prima del calcio insegnavano l’educazione sul campo da gioco e le astuzie dell’essere calciatore.
Da calciatore ha vissuto l’apice della storia rossoblu che nei primi anni ’50 vide il Chiasso giocarsi il titolo di campione svizzero, sfiorandolo con il secondo posto nella stagione 1950-1951. È ancora oggi il 13° calciatore con più presenze della storia rossoblu con 200 partite ufficiali disputate.
Da allenatore Binda è stato chiamato a tre riprese (83 presenze ufficiali) alle quali va aggiunta, nel recente passato, qualche panchina da prestanome per allenatori senza il necessario patentino. Da segnalare un dato curioso: fu chiamato nel gennaio 1971 a curare unicamente la preparazione invernale dirigendo solo due amichevoli.
Per quanto riguarda le giovanili, Binda ha assunto la responsabilità tecnica dell’intero movimento dal 1973 al 1990 e dal 1992 al 1996 mentre nei 4 anni successivi si è dedicato al calcio base dei più piccoli.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti, degno di nota il Premio al Merito Sportivo nel 1991 del quale è stato insignito dal Comune di Chiasso. Nel 2000 è poi stato nominato Socio Onorario del club.
Share: